mercoledì 28 novembre 2012

Nuova Pagina e ricetta macchina del pane

Ciao, come avrete già notato, ho aggiunto una nuova paginetta dedicata alla macchina del pane (mdp per abbreviare). Io ce l'ho da due anni e sono ultrafelice del mio acquisto....vorrei quindi condividere con voi questa mia "passione".
Una ricetta che faccio spessissimo è quella del Pane al latte:

dosi per una pagnotta di 1 kg.:

- 320 gr. di latte tiepido
- 50/60 gr. di olio di semi (io uso quello che ho in casa, di girasole, arachidi o mais)
- 12 gr. di sale
- 12 gr. di zucchero (io metto quello di canna)
- 560 gr. di farina (anche 00, a me è sempre venuto benissimo)
- 1/2 cubetto di lievito di birra fresco

Seguire le istruzioni della vostra mdp per l'inserimento degli ingredienti, io di solito metto in questo ordine:

- prima il latte, il sale e l'olio;
- dopo copro con la farina;
- metto lo zucchero
- metto il lievito di birra

Nella mia mdp uso il programma BASE - crosta media (durata 2 h e 50')

Alla fine ottengo una pagnottella morbidisssssima e gustosissssssima



Inoltre, nella pagina dedicata alla mdp ho postato le prime pagine del bellissimo libro



 Buon appetito e a prestissimo !!!

4 commenti:

  1. ciao, grazie per essere passata da me, il tuo blog è molto carino

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie a te per essere passata, a presto. Marzia

    RispondiElimina
  3. E nun cellò, ma mpd nun cellò!!! Non posso manco dire me la faccio regalare perchè al piccolo castello non saprei dove metterla e passerei le mie giornate con la mdp sotto il braccio! Peccato perchè queste pagnottelle sono sofficissime! Un bascio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patty, no problem...puoi benissimo farla anche senza....io certe volte dopo la prima lievitazione di 1 ora, faccio tanti piccoli panini e li metto a lievitare un'altra oretta. Prima di infornare spennello con latte+olio+sale e metto nel forno caldo a 200° per circa 15 minuti (dipende dal forno). Li puoi anche congelare dopo la cottura.Provali e poi dimmi...Grazie per essere passata. Un bacione anche a te !!

      Elimina

Si è verificato un errore nel gadget