domenica 9 dicembre 2012

LIBRI DA REGALARE A NATALE

Buona domenica !! Come ho anticipato ieri, ho creato una nuova pagina dedicata ai libri che sto leggendo o che ho letto di recente. Fin da piccola mi è sempre piaciuto molto leggere e anche oggi, nonostante gli impegni quotidiani, cerco sempre di ritagliarmi anche solo mezz'oretta per una buona lettura.....

E' da un paio di anni che sotto l'albero di Natale faccio trovare anche un libro alle mie bambine...cerco di trasmettere loro questa sana passione, senza forzarle o costringerle, semplicemente leggendo con loro o leggendo loro qualcosa di adatto per la loro età. Non dico di riuscirci sempre, ma quando succede è molto bello, le sento ancora più vicine. Qualche giorno fa abbiamo letto un libro bellissimo accompagnato da un CD "narrante" e con sottofondo musicale davvero suggestivo



La falsa nota di Nyambé - miraggi edizioni
Una fiaba musicale tratta da La sanza africana di Francis Bebey (con cd audio + traccia video mp4)







recensione dal sito miraggi edizioni:

Dall'Africa una favola musicale per scoprire con i propri bambini la grazia di un racconto tradizionale della Creazione

opinione personale: 
questo libro narra una delle più belle storie africane (nello specifico il popolo dei Bantu) sul mistero della Creazione e lo fa con dolce umorismo e coloratissime illustrazioni che sono piaciute molto alle mie bambine. L'ascolto del CD completa questa bellissima pausa...A questo proposito, la voce narrante e la musica di sottofondo sono davvero coinvolgenti..Le mie bambine hanno apprezzato moltissimo questo regalino prenatalizio !!!
Come genitore l'ho trovato bello e istruttivo, un modo divertente e anche dolce di avvicinarsi a popoli così lontani dalla nostra cultura, un' altra via di comunicazione verso "gli stranieri"....

Ecco uno stralcio dell'introduzione: "Nella cultura Africana la narrazione di miti e storie è un elemento essenziale che segna la crescita e l'evoluzione del singolo. Fondamentale è il ruolo degli anziani, considerati i depositari della saggezza e del patrimonio di conoscenze messe a disposizione della collettività....".

Ed ora l'inizio: "Ascolta bene e non distrarti, comincio a raccontare. All'inizio dei tempi non c'era assolutamente nulla. Proprio nulla: né luce, né buio. C'era solo una piccola cosa senza importanza, ed era la Noia...."


Un altro libro che sto per leggere, sempre della miraggi edizioni, è Culhwch




recensione dal sito miraggi edizioni:

Le avventure del cuginetto di Artù, in un viaggio iniziatico picaresco, comico, fangoso, pepato e romantico attraverso un Galles leggendario e improbabile.

Questo libro mi ispira tantissimo, l'avventura fantastica è una delle mie letture preferite, una bellissima evasione dalla realtà.....spero di iniziare a leggerlo entro domani....comunque vi terrò aggiornati !!!

Ora devo lasciarvi, vado a tirare fuori i biscotti dal forno...

Buona domenica !!!




3 commenti:

  1. che bella cosa regalare un libro!

    RispondiElimina
  2. Ciao Marzia, non trovo il tuo indirizzo mail per il tutorial del segnalibro all'uncinetto.
    Ciao
    Amelina
    http://iricamidiamelina.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, eccolo: marzia569@libero.it
      Grazie di tutto !! Buona giornata, Marzia

      Elimina

Si è verificato un errore nel gadget