venerdì 21 dicembre 2012

LIBRI DA REGALARE A NATALE...2a PARTE

Buongiorno !! Come vi avevo anticipato in questo post , ho finalmente finito di leggere anche l'altro libro di Miraggi Edizioni




Culhwch di Andrea Roncaglione
Aspirante eroe alla corte di Artù



recensione dal sito miraggi edizioni:

Le avventure del cuginetto di Artù, in un viaggio iniziatico picaresco, comico, fangoso, pepato e romantico attraverso un Galles leggendario e improbabile.


Devo proprio dire che mi sono divertita tantissimo !!!

La trama è una delle più note: una maledizione d'amore (rifilatagli dalla matrigna...) dovrà portare il protagonista, Culhwch, a sposare la donna più bella del mondo, Olwen, l'unica di cui potrà mai innamorarsi. Peccato che questa sia la figlia di un gigante, e non di uno qualunque, ma del Capo dei giganti, Yspaddadden, che sottoporrà il nostro eroe ad assurde quanto improbabili prove prima di concedergli il permesso al matrimonio.

" Giuro che il tuo destino sarà che il tuo fianco non toccherà mai quello d'una donna finchè non avrai avuto Olwen, la figli di Yspadadden Capo dei Giganti ! "

" .... gli ingranaggi della storia avevano incominciato a girare ed erano ingranaggi davvero terrificanti. Avrebbero dato inizio alla più oscura, sballata, recalcitrante leggenda che mai sia riuscita a farsi tramandare: la leggenda di Culhwch, figlio di Goleuddydd, figlia del principe Anllawdd e di Kilydd, figlio del principe Kelyddon. "

Irriverente, paradossale, comico suo malgrado, il protagonista, Culhwch è tutto questo: un eroe - non eroe, che potrebbe benissimo essere il nostro miglior amico, nostro fratello, nostro figlio...un ragazzo qualunque (sebbene cugino di Artù), segnato da un destino bizzarro, che sogna in "piccolo" ma che per realizzare i proprio desideri deve pensare ed agire "in grande", da eroe, come Artù e i suoi Cavalieri (tra l'altro davvero spassosissimi....).
Una storia fantastica, colorata, dove l'abilità dialettica dell'Autore trova ampio spazio. Nel leggerla mi sono divertita moltissimo, non c'è spazio per la noia.... E' un libro che consiglio dai 12 anni. Non vorrei svelarvi troppo, ma vi assicuro che i suoi protagonisti, a partire da Culhwch, a Peredùr (suo fedele amico che sogna un'Avventura con la A supermaiuscola alla "francese"...), ai cavalli Cwll e Cawll (.....non voglio dirvi altro...), alla "donna più bella del mondo" Olwen, sono "dipinti" con grande senso dell'umorismo. Completano l'originalità della storia, i bizzarri e divertentissimi disegni dell'Autore, una trovata semplice quanto geniale.

A presto !!

2 commenti:

  1. Ciao e benvenuta !!! Ti ringrazio di essere passata di qui e della tua iscrizione !! Hai un blog bellissimo...sei davvero brava !! Grazie di tutto e a presto. Marzia

    RispondiElimina
  2. mi pice molto regalare libri alle mie amiche! buon Natale e buone feste, un caro saluto.

    RispondiElimina

Di nuovo tante scuse (ancora)....

Eh niente, non ce l'ho proprio fatta ad occuparmi del mio piccolissimo blog fino ad ora...non che non ci pensassi, ma gli ultimi anni m...