sabato 22 dicembre 2012

I PANINI DELLE FESTE

Buongiorno !!! Guardate che meraviglia di panini sofficisssssimi e gustosisssssimi ... con i loro semini di sesamo......








E' una ricetta che faccio spessissimo (non riesco ad aspettare le feste...) ed è davvero semplicissima:

Ingredienti:

500 gr. di farina (io uso quella che ho in casa, 0 oppure 00)
100 gr. di semola di grano duro
200 gr. di acqua
100 gr. di latte
2 cucchiai di miele chiaro (io uso di solito quello di acacia, è più delicato)
50 gr. di olio evo
2 cucchiaini di sale fino
1/2 cubetto di lievito di birra fresco (o quello in granuli se l'avete)

Il procedimento è semplice: scaldare leggermente l'acqua e il latte, mischiarli e sciogliervi il lievito. Unire il sale, l'olio e il miele e mescolare. Unire le due farine a poco a poco e lavorare bene. Io di solito uso la macchina del pane o anche il bimby, il procedimento che vi ho descritto è quello a mano.
Far lievitare fino al raddoppio, rilavorare appena e formare i panini (non tanto grandi, poi lievitano ancora) che metterete a rilievitare su una teglia coperta di carta forno (bagnata con acqua e strizzata leggermente!!!!) ancora fino al loro raddoppio. Io, per velocizzare, scaldo il forno a 50° per 1 minuto, spengo e li metto dentro con la luce accesa. Quando sono lievitati, li tiro fuori, preriscaldo a 200° (il mio forno scalda molto, se il vostro è più debole va bene anche a 220°) STATICO (non fate come me che mettevo il ventilato....pietre, no panini!!!) e li spennello delicatamente con una miscela di latte, olio e sale fino (e se vi piacciono, anche i semi di sesamo). Inforno 15 - 20 minuti, stateci attente, mi raccomando!!

Se volete la versione DOLCE, spennellateli con latte, olio e zucchero prima di infornarli...ma vi assicuro che anche la versione salata farcita di nutella è da giù di testa..!!!!

Che dire....BUON APPETITO E BUONE FESTE !!!!



24 commenti:

  1. Che belli e che buoni saranno...mi sembra di sentirne il profumo...
    Amelina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie !! Sei sempre carina....buonissima giornata !!!

      Elimina
  2. che buoni!modificherò la mia ricetta, perchè gli ingredienti base sono gli stessi, ma il miele e il sesamo li devo aggiungere!!grazie Marziaaa ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariella !!! Grazie a te per essere passata !! Sono contenta che il mio suggerimento ti può essere utile, se ti piacciono puoi usare anche i semi di papavero, li ho provati e sono buoni anche loro!!! Buona giornata !!!
      Marzia

      Elimina
  3. Risposte
    1. Grazie !! Auguroni anche a te !! Buonissima serata !!

      Elimina
  4. Li trovo perfetti per la colazione, visto che c'è il miele.
    Ecco, adesso mi hai fatto venir fame! ^-^

    RispondiElimina
  5. Ma ciao !! Il miele non si sente affatto ma conferisce una morbidezza incredibile !!! Secondo il mio modestissimo parere sono buoni sempre !!! (con il prosciutto e il salame, poi...per non parlare della nutella !!)
    Un bacione...e....buon appetito (o buona digestione, visto l'ora della mia risposta !!)
    Ciaoooooooooo

    RispondiElimina
  6. ciao Marzia
    sono passata per un piccolo saluto e per augurarti un buon natale e un felice 2013, grazie per seguirmi sempre con affetto, questa ricetta deve essere squisita
    a presto
    rosa

    http://kreattiva.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa ! Grazie per essere passata di qui...è sempre un piacere sentirti e "leggerti", hai un blog davvero stupendo. Contraccambio con enorme piacere gli auguri e ti auguro anche buon lavoro !
      Marzia

      Elimina
  7. mmm che bontà!!!! Mi sono iscritta al tuo blog,carino e pieno di idee favolose! se ti va passa da me e seguiamoci a vicenda! eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta !!! Sono appena passata da te...mi ripeto lo stesso, complimenti per il blog !! Fresco e frizzante ! Buonissima Domenica e Buonissime Feste ! A presto, Marzia

      Elimina
  8. ma che bontà devono essere!!novità per lo swap?aspetto le foto e il racconto eh!!!
    intanto ne approfitto per farti i migliori auguri per un felice e sereno Natale!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara !! Grazie per i complimenti !! Per lo swap non ti ho detto ancora nulla perchè purtroppo il regalo della mia abbinata (blogatto) non è ancora arrivato...magari tra qualche giorno posto il regalino che le ho fatto io, volevo ancora aspettare per rispetto nei suoi confronti....intanto ti auguro Buonissimo Natale e Fantastico 2013....poi voglio vedere altre foto del tuo meraviglioso viaggio, mi raccomando !!
      Buona Domenica by Marzia

      Elimina
  9. Auguri e grazie per la gustosa ricetta.
    Buon Natale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te e ricambio gli auguri !!
      Buona Domenica !!
      Marzia

      Elimina
  10. Grazie e Auguri anche a te !!!!
    Buona domenica by Marzia

    RispondiElimina
  11. sembrano deliziosi!
    ti faccio i miei più affettuosi auguri di un sereno e felice Natale.
    un bacione, Titty.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao !! Ti ringrazio di cuore e contraccambio gli auguri più dolci per uno Splendido Natale.
      Un bacione anche a te, Marzia

      Elimina
  12. Ma che profumo di cose buone Marzia!!!!! Ti auguro di passare feste gioiose e serene con i tuoi affetti più cari! Un bascio!!

    RispondiElimina
  13. Ciao questa ricetta per i miei cuccioli è l'ideale!!!! me la segno!!!! mi unisco ai tuoi lettori!!!! Grazie A presto!!!! Giò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta !! Grazie per esserti iscritta ! Vedrai, questa ricetta piacerà anche ai ...cuccioli più grandi...!! Quando li preparo mio marito li divora in un attimo (e anche io....)
      Buone Feste e a presto
      Marzia

      Elimina

Di nuovo tante scuse (ancora)....

Eh niente, non ce l'ho proprio fatta ad occuparmi del mio piccolissimo blog fino ad ora...non che non ci pensassi, ma gli ultimi anni m...