mercoledì 14 novembre 2012

Prima torta su commissione...parte terza

Ciao a tutti ! La mia prima torta che ho preparato per una festa di compleanno è andata alla grande !! E la ragazza mi ha già prenotato per la Prima Comunione della figlia !!! Oh mamma !!! Mancano 6 mesi e sono già agitata............però, che soddisfazione !!
Bene, visto che era non solo bellina ma anche buona, vi posto le foto della preparazione.

Per i tempi mi sono regolata così (la torta era per sabato sera)

1) martedì = preparazione pdz (circa 2 kg)
2) mercoledì = preparazione pan di spagna e conservazione in frigo
3) giovedì = preparazione della coccarda in pdz e messa in forma
4) venerdì mattina = farcitura pan di spagna
     venerdì sera = copertura torta con pdz
5) sabato mattina = decorazione con fiori, scritte e "incollaggio" coccarda


Ho preparato due pan di spagna al cacao (dovevo fare una moretta ma alla fine ho optato per il pan di spagna ...) e uno "bianco". Li ho tagliati a metà , quello al cacao l'ho bagnato con il caffè decaffeinato e quello bianco con semplice latte.

Per la farcia ho montato della panna e l'ho unita alla nutella. Un po' di panna l'ho lasciata così.



Praticamente ho fatto uno strato di pan di spagna al cacao bagnato con il deca, l'ho farcito con la panna montata e poi ho messo sopra uno strato di pan di spagna bianco bagnato con il latte e farcito con
la nutella-panna




e ho continuato ....





alla fine ho spalmato il "mattone" con la panna montata, ho coperto con pellicola e lasciato riposare in frigo.



Ho preparato le decorazioni con la pdz e lasciate asciugare per due giorni...................



i fiori li ho tagliati con un tagliapasta e i cerchietti con una cannuccia !!!


preparazione della rosa (tutorial qui)


per la coccarda, ho tagliato delle strisce di pdz bianco e le ho messe in forma nel cartone che si trova all'interno della carta assorbente e nella carta igienica...   : p






(tutorial del nastro qui)

A dire il vero la coccarda doveva essere rossa, ma la pdz che avevo preparato si sbriciolava appena la lavoravo.......allora ho pensato di farla bianca e di "dipingerla" con il colorante usando un pennellino sottile.............beh, il risultato è carino, anche se non era quello voluto.


Le altre decorazioni sono frutto dell'ispirazione del momento.... il numero è stato ricavato dalla pdz con una formina per biscotti.............spero di essere stata chiara, altrimenti....chiedete pure !!!!
ciaoooooooooooooo




2 commenti:

  1. Che brava con i dolci che sei! Io non sono un granchè. :)

    RispondiElimina
  2. Benvenuta !! Scusa ma ho visto il post solo adesso...forse non sarai brava nei dolci, ma nel resto sei eccezionale !! Sei uno dei miei blog preferiti che seguo molto volentieri, hai mille e ancora mille idee scoppiettanti ...ti anticipo che farò un post su uno dei tuoi progetti, poi ti farò sapere...grazie di essere passata di qui, spero di rivederti ancora...Buonissima giornata, Marzia

    RispondiElimina

Di nuovo tante scuse (ancora)....

Eh niente, non ce l'ho proprio fatta ad occuparmi del mio piccolissimo blog fino ad ora...non che non ci pensassi, ma gli ultimi anni m...